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Pro e Contro del Caffè

Pro e Contro del Caffè

I benefici e i danni di una bevanda così popolare

La caffeina è la droga più utilizzata al mondo; benefica o dannosa?

Pro

Il caffè rinvigorisce
Questa è forse la proprietà più nota del caffè. È spiegato dal fatto che la caffeina è uno psicostimolante. Quando beviamo il caffè, la caffeina entra nel flusso sanguigno e così nel cervello, dove l’adenosina blocca il neurotrasmettitore.
L’adenosina è coinvolta nel trasferimento di energia, sopprime la vigilanza e stimola il sonno. La concentrazione di adenosina nel corpo aumenta con ogni ora di veglia, causando sonnolenza. Quando l’adenosina è bloccata, aumenta la concentrazione di altri neurotrasmettitori, come la noradrenalina e la dopamina. Questo dà un effetto corroborante.
Molti studi confermano che il caffè migliora la memoria, l’umore, la velocità di reazione, l’attenzione e la funzione cognitiva. Quindi il caffè rinvigorisce e ci rende più intelligenti.

Il caffè migliora il corpo
Quando la caffeina stimola il sistema nervoso, invia segnali anche ad altre parti del corpo. Le cellule adipose ricevono un segnale per abbattere i depositi di grasso. Secondo la ricerca “Metabolic effects of caffeine in humans: lipid oxidation or futile cycling” Il modo più efficace per bruciare i grassi è maggiore per coloro che hanno recentemente iniziato a bere il caffè.
La caffeina brucia fino al 29% di grassi nelle persone magre e fino al 10% in coloro che sono obesi. Quando i grassi entrano nel flusso sanguigno e si trasformano in acidi grassi liberi, il corpo può usarli come fonte di energia. Inoltre, la caffeina aumenta il livello di adrenalina nel sangue, che prepara il corpo a un’intensa attività fisica. Quindi, prima del prossimo viaggio in palestra, prova a bere una tazza di caffè.

Il caffè allevia il dolore muscolare dopo l’esercizio
Secondo i risultati dello studio “Caffeine Attenuates Delayed-Onset Muscle Pain and Force Loss Following Eccentric Exercise” la caffeina attenua i dolori muscolari ad insorgenza ritardata e la perdita di forza dopo l’esercizio eccentrico, due tazze di caffè preparato dopo un allenamento alleviano il dolore muscolare. Durante questo esperimento, i partecipanti hanno bevuto caffè dopo aver eseguito esercizi muscolari eccentrici. Un’ora dopo è stato chiesto di valutare l’intensità del dolore su una scala da 0 a 100. Si è scoperto che il caffè riduce significativamente la sensibilità al dolore.

Il caffè aiuta a combattere la depressione
La caffeina aumenta la produzione di dopamina, un neurotrasmettitore responsabile del movimento, della memoria e del pensiero. Più dopamina più si avrà un senso di piacere. Pertanto, il caffè aiuta a combattere la depressione.
Secondo uno studio “dell’Università di Harvard Coffee, Caffeine, and Risk of Depression Among Women” nelle donne che bevono caffè, il rischio di depressione è ridotto del 20%. Un altro studio “A Prospective Study of Coffee Drinking and Suicide in Women” ha dimostrato che le donne che bevono caffè hanno il 53% in meno di probabilità di suicidarsi. I partecipanti ad entrambi gli studi hanno bevuto quattro tazze di caffè al giorno.

Il caffè fa bene alla salute del fegato
Alcune persone pensano che il caffè possa proteggere dalla cirrosi. Uno studio condotto dagli scienziati di Singapore “Coffee, alcohol and other beverages in relation to cirrhosis mortality: the Singapore Chinese Health Studyha” che bere due o più tazze di caffè al giorno può ridurre il rischio di sviluppare la cirrosi di circa il 66%.
Altri ricercatori del “Coffee Reduces Risk for Hepatocellular Carcinoma: An Updated Meta-analysis” hanno scoperto che bere caffè può anche ridurre il rischio di cancro al fegato.

Il caffè può prevenire i calcoli biliari.
I calcoli biliari sono formazioni solide nella cistifellea. Appaiono a causa di una dieta scorretta (troppo colesterolo), problemi con la cistifellea (non si svuota completamente) e a causa di alcune malattie, come la cirrosi.
La caffeina aiuta a prevenire i calcoli biliari. Ciò è stato confermato da uno studio di oltre 10 anni. Gli scenziati hanno osservato l’uso del caffè e la formazione di calcoli biliari in 46.000 uomini (A prospective study of coffee consumption and the risk of symptomatic gallstone disease in men). Un altro studio a cui hanno partecipato le donne ha prodotto gli stessi risultati (Coffee intake is associated with lower risk of symptomatic gallstone disease in women). L’assunzione di caffè è associata a un minor rischio di malattia sintomatica da calcoli biliari nelle donne.

Il caffè può ridurre il rischio di diabete di tipo 2
Un’analisi di 18 studi (numero totale di partecipanti – 457.922 persone) ha confermato che ogni tazza di caffè bevuta riduce il rischio di sviluppare il diabete di circa il 7% (Coffee, Decaffeinated Coffee, and Tea Consumption in Relation to Incident Type 2 Diabetes Mellitus).
Bere caffè influenza la globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG). Questa proteina controlla l’attività degli ormoni sessuali testosterone ed estrogeni, che svolgono un ruolo nello sviluppo del diabete di tipo 2.
Gli autori dello studio hanno osservato che esiste una relazione inversa tra bere caffè e il rischio di diabete. Aumentando i livelli plasmatici di SHBG, il caffè sembra inibire lo sviluppo del diabete.

Il caffè riduce il rischio di Alzheimer
La malattia di Alzheimer appare dopo 65 anni. Questa è la malattia neurodegenerativa più comune al mondo. I pazienti perdono gradualmente la memoria, le capacità di pensiero e la capacità di eseguire i compiti più semplici. Non esiste ancora una cura per questa malattia. Tuttavia, ci sono molte misure preventive. Tra questi ci sono una dieta sana, uno stress fisico e mentale regolare e l’uso del caffè. Molti studi confermano che l’assunzione di caffeina protegge dalla malattia di Alzheimer riducendo il rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer fino al 65%.

Il caffè riduce il rischio di malattia di Parkinson
La seconda malattia neurodegenerativa più comune è la malattia di Parkinson. Si sviluppa quando i neuroni che producono dopamina muoiono. Bere caffè riduce il rischio di circa il 30-60% n. . Una possibile causa è l’effetto positivo della caffeina sui neurotrasmettitori responsabili della produzione di dopamina.
Inoltre, il caffè può essere utile per coloro che già soffrono del morbo di Parkinson. Secondo gli scienziati della McGill University Caffeine for treatment of Parkinson disease la caffeina aiuta questi pazienti a controllare i movimenti.

Il caffè protegge dall’insufficienza cardiaca
L’uso moderato del caffè, secondo la ricerca “Habitual Coffee Consumption and Risk of Heart Failure: A Dose–Response Meta-Analysis” protegge dall’insufficienza cardiaca .Per dose moderata tale ricerca intende due tazze di caffè al giorno.

Il caffè è la migliore fonte di antiossidanti
Il caffè, con o senza caffeina, contiene approssimativamente la stessa quantità di antiossidanti, più che in frutta e verdura combinati (con una tipica dieta occidentale). Gli antiossidanti sono sostanze che prevengono l’ossidazione e combattono i radicali liberi nel corpo. Ad esempio, riducono il rischio di cancro orale (Coffee, Tea, and Fatal Oral/Pharyngeal Cancer in a Large Prospective US Cohort). Anche il caffè decaffeinato ha un effetto protettivo, mentre il tè non lo ha affatto.

Il caffè protegge dai danni alla retina
Uno dei più potenti antiossidanti è l’acido clorogenico. I ricercatori della “Cornell University “hanno scoperto che questo componente nel caffè riduce la morte delle cellule della retina causata da ipossia (carenza di ossigeno) o stress ossidativo (danno cellulare dovuto all’ossidazione) Chlorogenic Acid and Coffee Prevent Hypoxia-Induced Retinal Degeneration.L’acido clorogenico e il caffè prevengono la degenerazione della retina indotta dall’ipossia. L’effetto dell’acido clorogenico è stato testato anche nei topi con il nervo ottico danneggiato. I risultati sono stati gli stessi.

Il caffè riduce il rischio di cancro all’intestino
Alcuni ricercatori hanno osservato 489.706 partecipanti e hanno scoperto che tra coloro che bevono 4-5 tazze di caffè, il rischio di cancro all’intestino è inferiore del 15% (Caffeinated and decaffeinated coffee and tea intakes and risk of colorectal cancer in a large prospective study).

Il caffè riduce il rischio di cancro della pelle
Il carcinoma a cellule basali è una delle forme più comuni di cancro della pelle. E sebbene di solito non sia fatale, porta a difetti fisici irreversibili nella pelle.
Uno studio condotto da scienziati americani, ha dimostrato che l’uso di caffeina riduce il rischio di cancro della pelle (Increased Caffeine Intake Is Associated with Reduced Risk of Basal Cell Carcinoma of the Skin). L’aumento dell’assunzione di caffeina è associato a un ridotto rischio di carcinoma basocellulare della pelle. Il minor rischio è stato osservato nelle donne che hanno consumato tre tazze di caffè al giorno.
Un altro studio ha scoperto che il caffè potrebbe aiutare a prevenire il melanoma (Prospective study of coffee drinking and risk of melanoma in the United States).

Il caffè protegge dalla carie
All’Institute of Dental Sciences in India, gli scienziati hanno condotto uno studio e raccolto dati dai pazienti che hanno consumato regolamente caffè. Nello stesso tempo, hanno preso in considerazione la frequenza del consumo, la marca del caffè, la presenza e l’assenza di additivi (latte, zucchero), nonché l’alimentazione e altre abitudini dei pazienti.
Di conseguenza, si è scoperto che coloro che bevono circa tre tazze di caffè al giorno hanno il minor numero di problemi ai denti. Ma i dolcificanti, la panna e il latte privano completamente il caffè delle sue proprietà antibatteriche.

Il caffè può rafforzare il DNA
Le catene del DNA sono talvolta rotte. Si verificano rotture a doppio filamento se i sottoprodotti del metabolismo cellulare causano danni al DNA e ne bloccano la replicazione. Ciò porterà alla morte cellulare se il DNA non viene ripristinato. E se non si riprende correttamente, alcune sezioni del DNA possono essere riorganizzate. Tali riarrangiamenti si trovano di solito nelle cellule tumorali.
Per quattro settimane, gli scienziati hanno osservato uomini sani, alcuni dei quali hanno bevuto caffè e un po ‘d’acqua. Inizialmente, è stato osservato nei due gruppi lo stesso numero di rotture spontanee del DNA. Quindi, tra coloro che hanno bevuto solo acqua, è stato notato un aumento del numero di pause e tra quelli che hanno bevuto caffè, una diminuzione (Consumption of a dark roast coffee decreases the level of spontaneous DNA strand breaks: a randomized controlled trial). La differenza era del 27%.

Il caffè riduce il rischio di gotta
La gotta è una forma comune di artrite che si trova comunemente negli uomini e colpisce più comunemente le articolazioni degli alluci. In casi particolarmente gravi, le articolazioni sono deformate permanentemente.
I ricercatori hanno osservato 45.000 uomini per 12 anni e hanno tenuto conto delle bevande che consumano (caffè, caffè decaffeinato, tè). Tra i partecipanti, 757 persone hanno sofferto di gotta.
Alla fine, si è scoperto che l’aumento del consumo di caffè ha ridotto il rischio di gotta (Coffee consumption and risk of incident gout in men). Il caffè decaffeinato in questo caso è stato meno efficace e il tè non ha influito affatto.

Il caffè è ricco di sostanze nutritive
La maggior parte dei nutrienti di cui sono ricchi i chicchi di caffè rimane nella bevanda e viene assorbita dall’organismo.
Una tazza di caffè contiene:
Vitamina B2: 11% della dose giornaliera raccomandata.
Vitamina B5: 6% della dose giornaliera raccomandata.
Manganese e potassio: 3% della dose giornaliera raccomandata.
Vitamina B3 e magnesio: 2% della dose giornaliera raccomandata.
Questa quantità può sembrare insignificante, ma questo contenuto è solo per una tazza e molti bevono 3-4 tazze al giorno.
Inoltre, i chicchi di caffè sono ricchi di fibre – fibre alimentari sane. I ricercatori hanno testato diversi metodi di preparazione del caffè (espresso, filtrato, istantaneo). I risultati hanno confermato che c’è più fibra dietetica solubile nel caffè preparato rispetto a qualsiasi altra bevanda (Dietary Fiber in Brewed Coffee).

Contro

Nonostante tutti i suoi vantaggi, il caffè non è la bevanda più salutare al mondo.

Il Caffè scadente può essere tossico

Il caffè di cattiva qualità può contenere molte impurità, che possono causare malessere, mal di testa o una brutta sensazione generale. Questo può accadere se il caffè è fatto con chicchi che hanno dei difetti. Anche un chicco marcio può rendere tossica la tua tazza. Se acquisti caffè di alta qualità, non devi preoccuparti di questo.

Il caffè può portare all’insonnia
Il caffè ci carica di energia, ma questa stessa proprietà ci danneggia quando proviamo a dormire. L’effetto corroborante della caffeina inizia a sentirsi 15 minuti dopo il consumo, ma dura molto più a lungo. Occorrono circa sei ore per annullare l’effetto stimolante della metà.

Il caffè influenza l’effetto di alcuni medicinali
Se stai assumendo farmaci, assicurati di chiedere al tuo medico se puoi berli con il caffè. Questa bevanda può migliorare, indebolire o persino modificare l’effetto delle compresse.
Ad esempio, alcuni ricercatori hanno studiato il comportamento dell’acido alendronico (un rimedio per l’osteoporosi) assunto sia con acqua che e altre bevande. Si è scoperto che il caffè e il succo d’arancia indeboliscono l’assorbimento del farmaco del 60%. E l’effetto dei farmaci tiroidei si riduce del 55% se si beveinsieme al caffè.
Inoltre, la situazione potrebbe essere opposta, alcune medicine possono potenziare l’effetto del caffè: sentirai l’euforia da caffeina più a lungo. Quindi assicurati di consultare il tuo medico.

Il caffè può aggravare il reflusso acido.
Uno dei sintomi del reflusso acido è il bruciore di stomaco . Questa spiacevole sensazione si verifica quando lo sfintere esofageo inferiore (separa l’esofago e lo stomaco) non si chiude in tempo. Quindi il succo gastrico entra nell’esofago.
Una volta in un ambiente acido (succo gastrico) il caffè può rilassare i muscoli dello sfintere esofageo intensificando il bruciore di stomaco.
Se il bruciore di stomaco ti disturba due volte a settimana o anche più spesso, dovresti rinunciare al caffè. Per il bruciore di stomaco, il tè, i succhi di agrumi, i frullati e l’alcool devono essere usati con cautela.

Il caffè può funzionare come lassativo
Il caffè stimola la contrazione dei muscoli intestinali. Potrebbe sembrare una proprietà benefica perché il caffè può aiutare la stitichezza. Ma questa proprietà del caffè può anche causare una serie di problemi, come lo svuotamento dello stomaco con l’entrata nell’intestino tenue del contenuto dello stomaco prima che tale cibo sia completamente scomposto e digerito. I nutrienti di tale cibo non hanno il tempo di essere assorbiti e questo può portare ad una infiammazione dell’intestino.

Il caffè ci fa desiderare i dolci
La caffeina aumenta la voglia di succhi di frutta, bibite e altre bevande zuccherate (che creano dipendenza in se stesse). Ciò è stato confermato da uno studio controllato randomizzato condotto da scienziati australiani.
I partecipanti allo studio sono stati divisi in due gruppi: alcuni hanno bevuto bevande contenenti caffeina per diversi giorni, e il secondo no. I ricercatori hanno quindi analizzato l’alimentazione dei partecipanti. Si è scoperto che i partecipanti del primo gruppo hanno bevuto 419 ml di bevande dolci al giorno e i partecipanti del secondo – solo 273 ml.

Espresso and coffee beans
Espresso and coffee beans