fbpx

La nostra filosofia

La nostra filosofia

Per il consumatore medio il caffè è una bevanda eccitante da consumare durante la giornata, ormai un rituale, un compagno ad una conversazione fra amici e non solo, un motivo di incontro “ciao come stai? Lo prendi un caffè? Vediamoci al bar della piazza per un caffè e parliamo di quel progetto” e mille altri ancora. Pochi però si soffermano ad assaporare, a gustare le sue note aromatiche, a capire cosa si nasconde dietro quella tazzina. La causa non dipende solo dal consumatore ma da chi fino ad ora l’ha prodotto e commercializzato, offrendo un caffè senza anima, piatto, colmo di Robusta (perché fa “schiuma”) e ovviamente per una questione di guadagni..

Selezione del Crivello Manuale

Partiamo dal presupposto che il caffè è una bevanda non indispensabile per l’organismo, come non lo è il vino, gli alcolici, il thè, ecc. se non per una sete sensoriale, un rito da seguire quotidianamente, un compagno abituale. Ed è per questo che, se deve essere bevuto, è bene saperne apprezzare le sue proprietà aromatiche, come lo si fa per una buon vino. A dire il vero il caffè, nella solo specie Arabica, possiede oltre 1000 note aromatiche differenti, mentre del vino non supera le 400. La Robusta non ha aromi se non un forte senso di amaro e soprattutto una grande corposità. Serve a dare più corpo ad una miscela per l’espresso. Nient’altro.

Essiccazione al sole

Per noi il caffè, oltre ad essere il nostro lavoro, è una passione che parte dalla raccolta in piantagione, all’erogazione in tazza. Seguiamo tutte le fasi della preparazione, selezionando il caffè all’origine, per creare delle miscele che si adattano ad uno specifico momento della giornata. La miscela Risveglio, come il nome suggerisce, è un blend di arabiche e robusta con tostatura media, che si sposa benissimo al mattino. Il Dopopasto, con le sue note agrumate, è l’ideale per finire un buon pasto (spesso rovinato da un caffè pessimo). Il Serale, miscela delle migliori arabiche, ha basso tenore di caffeina ed è ideale la sera, una coccola prima di terminare la giornata.